Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodozia latina

Se senti fastidio su un dente quando mangi qualcosa di dolce e ti sei accorto di avere un dente più sensibile al caldo e al freddo, probabilmente anche tu, come moltissime altre persone, potresti avere una carie.

Pur essendo una situazione che riscontriamo molto di frequente, presso il Centro Odontoiatrico Gioia è possibile curare semplicemente qualunque tipo di carie in maniera rapida ed efficace. In questo modo potrai ottenere:

  • Protezione di tutti i denti coinvolti
  • Scomparsa del fastidio
  • Nessuna sensibilità al caldo ed al freddo
  • Salvaguardia duratura di tutti i denti

La carie è dovuta alla placca, una patina di colore bianco-giallastro presente nella bocca, composta da batteri, saliva e residui di cibo. Questa patina rimane attaccata su tutte quelle parti dei denti che sono più difficili da pulire (spazi interdentali, margine della gengiva, solchi presenti sulla superficie di masticazione del dente). I batteri all’interno della placca, grazie agli zuccheri che assumiamo con il cibo formano degli acidi che attaccano prima la superficie esterna del dente (lo smalto) e in seguito quella più interna (la dentina).

In questo modo si forma l’aspetto caratteristico della carie, un buco o cavità, che a partire dall’esterno del dente può arrivare fino agli strati più profondi fino ad attaccare la polpa e quindi causare dolore.

A causa della scarsa igiene orale, quindi la carie può ingrandirsi e distruggere gran parte del dente. Bisogna ricordare infatti che la carie non guarisce mai da sola. Infatti, una parte importante nel nostro trattamento è quella di fornirti tutte le indicazioni per ottenere una corretta igiene orale domiciliare e le giuste abitudini di alimentazione, in modo da prevenire la formazione di nuove carie.

Come avrai capito è importante individuare in maniera precoce eventuali lesioni cariose.

Infatti, mentre in uno stadio iniziale quando è limitata allo smalto, la sua cura è semplice ed efficace, mano mano che procede verso la dentina (dove sono presenti le terminazioni nervose) la carie può causare più facilmente dolore e sensibilità (soprattutto al caldo, al freddo ed ai cibi dolci).

Inoltre, procedendo ulteriormente verso la polpa, la carie può determinare un’infiammazione molto dolorosa che può essere risolta solo devitalizzando il dente. La cosa più importate quindi è quella di effettuare una diagnosi molto precoce, per risparmiare quanto più tessuto dentale possibile e soprattutto problemi ben più gravi.

Forse avrai sentito che per effettuare la diagnosi di carie è indispensabile effettuare una radiografia. Il più delle volte questo è vero, infatti nel nostro Centro abbiamo a disposizione apparecchiature radiografiche all’avanguardia, che rilasciano una dose di radiazione minima è localizzata all’area di interesse. Voglio dirti, però, che la maggior parte delle diagnosi di carie presso il nostro studio senza nemmeno effettuare una radiografia. Infatti abbiamo a disposizione una speciale telecamera, chiamata Diagnocam, che attraverso una speciale luce laser riesce a farci vedere se all’interno del dente è presente o meno carie senza bisogno di effettuare nessuna radiografia.

Per curare la carie si effettuano procedure di conservativa, la disciplina che si occupa della rimozione del tessuto cariato e della ricostruzione di quella parte di dente andata persa con un otturazione. L’otturazione viene effettuata con materiali, le resine composite, molto resistenti e in grado di replicare alla perfezione il colore del dente originale.

Vediamo ora insieme i passaggi che ci portano dall’avere un dente molto sensibile, a tornare a masticare e sorridere senza problemi.

  • Se ti stai chiedendo se è necessario effettuare l’anestesia la risposta è sì, ma è importante che tu sappia che nel nostro Centro Odontoiatrico oltre ad utilizzare tutte le metodiche per un’anestesia assolutamente indolore, abbiamo anche a disposizione una speciale tecnologia per realizzare l’anestesia computerizzata. In questo modo riusciamo tranquillamente ad addormentare il dente ed effettuare rapidamente e senza nessun fastidio la cura della carie.
  • Una procedura fondamentale per curare in maniera efficace e duratura la carie è il corretto isolamento del dente infetto. L’isolamento viene ottenuto con la diga di gomma, uno speciale telino elastico che copre la bocca lasciando uscire solo il dente che deve essere curato. In questo modo non c’è rischio di ingestione o di respirare i batteri che vengono rimossi e di effettuare una cura perfetta.
  • La rimozione del tessuto dentale cariato viene effettuata con strumenti appositi in grado di rimuovere solo il tessuto infetto e di salvare tutto il tessuto dentale sano. Solo in questa maniera è possibile effettuare una ricostruzione sulle solide basi della parte di dente non colpito dalla carie.
  • A questo punto è possibile effettuare la ricostruzione della cavità che si è formata nel dente a causa della carie. L’otturazione viene effettuata con delle particolari resine composite, che sono in grado di replicare perfettamente il tessuto dentale sia dal punto di vista della resistenza, ma soprattutto dell’estetica: infatti è impossibile distinguere un’otturazione da un dente normale.
  • Dopo aver effettuato tutti i controlli finali, ti verranno mostrate le fotografie di tutti i passaggi in modo che tu possa facilmente renderti conto di quanto è appena stato fatto per curare i tuoi denti.

Avrai capito che nel nostro studio dentistico curare una carie è una procedura semplice, indolore ed efficace nel tempo. Come abbiamo visto però la carie dipende da numerosi fattori e crediamo così tanto nella nostra capacità di curare questa patologia, che ti forniremo tutte le indicazioni per effettuare controlli periodici e soprattutto per migliorare l’igiene orale a casa e le abitudini alimentari in modo da poterti liberare dalla carie per sempre.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze