Ortodonzia Mobile - Apparecchio dentale rimovibile

Ortodonzia Mobile - Apparecchio dentale rimovibile latina

Sono molti i casi in cui anche problematiche ortodontiche di importanza rilevante, possono essere risolti efficacemente se intercettati e trattati precocemente. L’apparecchio mobile, potendo essere utilizzato anche sui denti decidui, da latte, è fondamentale in queste situazioni.

Ti hanno detto che il tuo bambino ha bisogno dell’apparecchio anche se ha ancora i denti da latte? Ti è stata consigliata la visita da uno specialista perché il tuo bambino ha bisogno di terapie ortodontiche ortopediche?

L’ortodonzia mobile si interessa della rapida risoluzione dei problemi di crescita delle ossa mandibolari e mascellari e dei malocclusioni precoci. Grazie a trattamenti di facile esecuzione è possibile ottenere numerosi vantaggi:

  • Effetto ortodontico ed ortopedico
  • Permette costi più bassi
  • Rimovibile, quindi uso più libero
  • Pulizia più facile ed accurata

La scelta dei modi e dei tempi di una terapia che sia la più efficace possibile spettano all’ortodontista, il dentista specializzato nella risoluzione delle problematiche di malocclusione dentale.

Infatti nel corso della prima visita l’ortodontista effettua una serie di rilevamenti che gli serviranno per la pianificazione di un trattamento rapido ed efficace, questa prima parte prende il nome di studio del caso.

Vengono effettuate delle fotografie sia del viso che dei denti in varie posizioni, in questo modo cominciamo a farci un’idea di quella che è la situazione estetica iniziale.

Le fotografie vengono poi correlate ad alcuni esami radiografici, in particolare una radiografia ortopanoramica ed una radiografia del cranio in posizione laterale. Queste radiografie, che nel nostro centro odontoiatrico vengono effettuate con speciali macchinari all’avanguardia che forniscono solo una piccolissima dose di radiazioni, vengono attentamente studiate dall’ortodontista che con una serie di difficili calcoli stabilisce di quanto la posizione dei denti è sbagliata e tutti i movimenti che sono necessari per ristabilire una situazione di occlusione ottimale. Quindi non hai bisogno di recarti in un centro radiologico esterno per le radiografie, pensiamo a tutto noi.

Vengono anche realizzati dei modelli di studio dei denti. In passato questa pratica era vissuta come una delle più fastidiose perché per prendere le impronte venivano utilizzati materiali che avevano un ingombro ed un sapore non proprio piacevole da sopportare per diverso tempo. Oggi, grazie all’impronta digitale, abbiamo a disposizione una speciale telecamera che nel giro di pochi secondi è in grado di fornirci un’impronta perfetta dei denti, senza alcun fastidio né cattivo sapore.

Solo dopo aver studiato perfettamente ogni caso, solo l’ortodontista è in grado di stabilire l’apparecchio ortodontico più indicato e soprattutto la giusta durata del trattamento che varia da persona a persona.

Esistono tre tipologie principali di apparecchio mobile:

  • In questo caso l’apparecchio sfrutta una serie di viti, molle ed archi per esercitare delle forze sui denti e sulla componente muscolare per raddrizzare i denti con effetto ortodontico. I meccanismi di questa tipologia di apparecchio possono essere attivati sia a casa in maniera autonoma che nel corso dei vari controlli in studio, a seconda del caso.
  • L’azione svolta dall’apparecchio è stavolta di tipo ortopedico, quindi oltre ad esercitare uno spostamento dei denti in posizione corretta, guida anche la crescita delle basi ossee e muscolari per garantire uno sviluppo armonico del viso che possa correggere la malocclusione. Questo apparecchio, dovendo interagire con le forze esercitare naturalmente dai muscoli della masticazione, ma anche dalle labbra e dalla lingua, è realizzato con una resina acrilica molto morbida.
  • Di questa categoria fanno parte gli apparecchi mobili, il più delle volte trasparenti, che i servono per mantenere stabile la posizione dei denti al termine di un trattamento ortodontico.

L’apparecchio mobile viene realizzato dal laboratorio in base al modello digitale realizzato in precedenza ed al tipo di trattamento indicato dall’ortodontista.

Perché un trattamento di Ortodonzia mobile risulti efficace è di fondamentale importanza seguire scrupolosamente tutte le indicazioni terapeutiche fornite al momento della consegna, sia per quanto riguarda la durata che la frequenza di utilizzo e di applicazione e di attivazione. Solo con una costante collaborazione è possibile raggiungere l’obiettivo prefissato nei tempi più brevi possibili.

Bisogna specificare che una terapia ortodontica mobile non vuol dire che in futuro non sarà necessaria una terapia ortodontica di tipo fisso, ma grazie alla fase di Ortodonzia mobile, la terapia fissa risulterà più breve ed efficace.

Per abituarsi velocemente al minimo ingombro che viene avvertito nelle fasi iniziali, consigliamo di degli esercizi di lettura a voce alta che nel giro di poco tempo permetteranno di parlare scordandoci di avere in bocca l’apparecchio.

Quando si indossa l’apparecchio mobile è importante evitare di masticare cibi duri, tanto più che uno dei vantaggi più evidenti di questo tipo di terapia è quello di poter rimuovere l’apparecchio durante i pasti.

Anche la pulizia di questo tipo di apparecchio ortodontico, essendo rimovibile, è molto facile. Basta infatti utilizzare uno spazzolino oppure delle apposite compresse effervescenti che servono per la disinfezione.

Spero che ora avrai più chiara l’utilità di un apparecchio mobile, una terapia ortodontica semplice ed efficace che ci permette di ottenere risultati ottimali con il minimo ingombro e collaborazione.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze