Implantologia Computer Guidata

Implantologia Computer Guidata latina

L’implantologia computer-guidata è una tecnica che permette di effettuare interventi di implantologia senza bisturi ne suture.

Intervento mininvasivo il grande punto di forza dell'implantologia computer guidata

Prima dell’avvento del computer anche nel campo implantologia, l’odontoiatra era costretto ad incidere la gengiva per arrivare ad esporre l’osso all’interno del quale cominciare a preparare la sede per gli impianti. Il posizionamento avveniva più in base all’esperienza ed alla bravura del dentista che rispetto a dati certi come abbiamo adesso. I lembi creati dovevano essere suturati e, solitamente, si attendeva dai 3 ai 6 mesi affinché il processo di osteointegrazione fosse terminato.

Solo dopo questo periodo era possibile posizionare la protesi ed iniziare a beneficiarne.

Lo stress post operatorio per il paziente era notevolmente maggiore ed il disagio riguardo alla masticazione poteva perdurare per molto tempo.

Implantologia moderna senza dolore

Con l’implantologia computer-guidata, tutto ciò non è più necessario poiché gli impianti vengono posizionati senza la necessità di tagliare e suturare la gengiva. Utilizziamo le immagini 3D fornite dall’esame radiologico Tac Cone Beam, e le importiamo all’interno di un software in cui le accoppiamo all’impronte digitale delle arcate del paziente. In questo modo progettiamo il risultato finale ideale per la bocca del paziente e simuliamo l’intervento chirurgico posizionando virtualmente gli impianti scegliendo le aree dove l’osso ha la conformazione migliore.

Come avviene l’intervento

Dopo questo lavoro eseguito al pc, creiamo virtualmente una sagoma guida (dima) che ha lo scopo di guidare con precisione millimetrica l’inserimento degli impianti nella bocca del paziente.

La produzione della dima chirurgica è affidata ad una stampante 3d che la riproduce in un materiale simile ad una resina. Con questo strumento abbiamo la garanzia di trasferire sul paziente le informazioni elaborate dal software di navigazione implantare. Il chirurgo eseguirà l’intervento di inserimento degli impianti senza possibilità di errori.

I principali vantaggi dell’implantologia computer guidata sono:

  • Maggior precisione nel posizionamento degli impianti
  • Esecuzione veloce e confortevole per il paziente
  • Le incisioni e i punti non sono necessari
  • Possibilità di trattare casi con estrema riduzione ossea
  • Protesi molto precise in quanto progettate prima degli impianti, un po' come si fa per una casa.

Caratteristiche dell’intervento in modalità guidata

Proprio perché il computer è in grado di leggere nei minimi particolari la situazione ossea del paziente, l’odontoiatra può valutare ancora meglio quali sono le aree maggiormente predisposte ad accoglier gli impianti. Questo si traduce anche in una minore necessità di eseguire interventi di rigenerazione ossea perché navigando nelle aree dove mancano i denti, è possibile ricercare e sfruttare tutto l’osso a disposiozione, anche quando è molto scarso.

Appare evidente che, grazie all’ implantologia computer ed ai dati da essa elaborati, l’odontoiatra e l’odontotecnico, lavorano con margini di possibili errori che si approssimano allo zero. La sensazione che avrà il paziente nell’utilizzare la protesi sarà quella di avere i propri denti.

Riduzione dei tempi d’attesa con il carico immediato

Grazie alla minore invasivita’, l’implantologia guidata dal computer permette, quasi sempre, di eseguire l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento (carico immediato). Questo ha drasticamente ridotto i tempi per permettere alle persone edentule di tornare a sorridere e masticare normalmente.

Per tutti coloro che per vari motivi hanno paura di sedersi sulla poltrona del dentista, conoscere tutti i vantaggi dell’implantologia computer-guidata permette di tirare un sospiro di sollievo.

Quali sono i pazienti che possono ricorrere alla tecnica guidata?

Fondamentalmente tutti coloro che necessitano di impianti dentali per la sostituzione di più denti sono ottimi candidati per questo tipo di pratica implantologica. Sempre più frequentemente persone che già portano protesi mobili (come la classica dentiera) ne richiedono la stabilizzazione grazie agli impianti e questo oggi è ancora più possibile attraverso l’implantologia computer guidata.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze