Cura delle Afte del cavo orale

Cura delle Afte del cavo orale latina

Ti capita spesso di avere delle fastidiose bollicine dolenti nella bocca lontano dai denti? Molto probabilmente si tratta di afte.

Le afte sono una varietà comune di ulcera che si forma sulle mucose della bocca. Le ulcere aftose hanno generalmente forma rotonda e si localizzano principalmente nelle aree interne delle labbra delle guance o nella parte inferiore della lingua. Si tratta di lesioni benigne, non contagiose e possono svilupparsi in maniera di singola ulcera o addirittura in gruppi. Nella maggior parte dei casi, le ulcere aftose sono ricorrenti e chi ne soffre purtroppo ha episodi che durano dai 7 ai 10 giorni.

Sintomi di ulcere aftose

Prima della loro comparsa è possibile iniziare a provare una sensazione di bruciore o prurito all'interno della bocca che solo talvolta può essere dolorosa mentre una volta che compare l'ulcerazione il dolore può aumentare

Cause delle afte

Le cause delle afte sono ancora sconosciute, tuttavia si ritiene che l'ulcerazione sia causata da una combinazione di più fattori scatenanti esterni che concorrono insieme. E’ stato ipotizzato che sia presente una predisposizione genetica nelle persone che accusano questo disturbo perché il 40% delle persone che ne soffre ha anche altri familiari con lo stesso problema. Le ulcere aftose della bocca colpiscono una persona su cinque almeno occasionalmente e più comunemente iniziano a manifestarsi tra i 10 e i 19 anni.

Nonostante non si conosca la causa, sono disponibili delle opzioni di trattamento per alleviare il dolore che le ulcere possono causare.

Ne esistono tre tipi principali:

  • Ulcere aftose minori Sono le varietà più comune. Di piccole dimensioni, in genere meno di 5 mm di diametro, possono formarsi come una singola ulcera o in gruppo. In genere non causano molto dolore.
  • Ulcere aftose maggiori Questi sono meno comuni, sono generalmente di 5 mm o più e si formano singolarmente o in coppia. Possono essere dolorose, soprattutto quando si mangia o si beve, e hanno una durata maggiore ai 10 giorni.
  • Ulcere erpetiformi Possono verificarsi quando più ulcere puntiformi si uniscono e formano delle ulcere grandi, di forma irregolare. Le ulcere erpetiformi sono così chiamate a causa della loro somiglianza nell'aspetto con l'herpes, tuttavia non dipendono dal virus dell’herpes simplex.

 Che aspetto hanno le afte?

Hanno l’aspetto di ulcere poco profonde che all’inizio hanno un colore giallo pallido, e poi diventano grigie man mano che si sviluppano. Possono avere un anello rosso intorno o apparire completamente rosse quando sono infiammate.

A seconda di dove si localizzano rendono difficile il mangiare, il bere e talvolta il parlare.

I possibili fattori scatenanti delle afte sono:

  1. Stress emotivo
  2. Lesioni all'interno della bocca anche lievi come, ad esempio quelle a seguito di morsi mentre si mangia, spazzolamento energico vicino le mucose o piccoli traumi sulle mucose come quelli che si verificano dopo una seduta dal dentista.
  3. Bevande acide o cibi piccanti.
  4. Carenze vitaminiche e minerali tra cui zinco, B-12, acido folico e ferro
  5. Cambiamenti ormonali associati alla gravidanza
  6. Abbassamento delle difese immunitarie

Il Sodio lauril solfato - un tensioattivo presenti in alcuni dentifrici e collutori è in grado di prolungare il tempo necessario per la guarigione delle afte.

Raramente, l'ulcerazione ricorrente può essere un possibile segno di diverse malattie tra cui:

  • Morbo di Crohn
  • Celiachia
  • La malattia di Behçet
  • HIV

Se presenti manifestazioni dolorose ricorrenti da ulcerazioni delle mucose con la tendenza a guarire molto lentamente, ti consiglio di eseguire delle analisi specifiche per valutare il tuo stato di salute.

Diagnosi di ulcerazioni aftose.

Si basa principalmente sull’esame visivo e sul racconto della storia medica e personale, in taluni casi si ricorre a esami specifici per escludere altre malattie.

Complicanze delle afte

Sebbene la maggior parte delle ulcere della bocca guariscono da sole entro due settimane, in casi molto rari si può verificare una sovrainfezione batterica che richiede l’uso di antibiotici locali o sistemici.

Questo accade principalmente nei casi più gravi, in cui l'area ulcerata è molto estesa.

Trattamento delle ulcere aftose

Non esiste una cura specifica per ulcere aftose ma esistono rimedi per gestirne i sintomi. Nella maggior parte dei casi, le ulcere scompaiono senza trattamento evitando cibi duri o irritanti. I rimedi maggiormente utilizzati sono:

  • Gel o colluttori antiinfiammatori e disinfettanti.
  • In rari casi antibiotici topici o sistemici

Esistono poi dei rimedi domestici piuttosto comuni come:

  • Applicazione di cubetti di ghiaccio sulla zona interessata per ridurre il gonfiore.
  • Sciacquare la bocca con acqua salata
  • Sciacquare la bocca con una soluzione di bicarbonato di sodio / bicarbonato di sodio e acqua
  • Evitare cibi duri o cibi che potrebbero graffiare l'interno della bocca

Se l'ulcera o un gruppo di ulcere non guarisce entro tre settimane o dura più di tre settimane, è assolutamente necessario il proprio dentista o il proprio medico per una visita perché l’ulcera potrebbe avere un’ origine traumatica se presente un dente o una protesi rotta o potrebbe trattarsi di un tumore delle mucose.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze